Sabato 19 luglio alle ore 17:30 verrà inaugurata alla Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea la mostra Baci da Umbertide dell’artista Alex Pinna; curata da Giorgio Bonomi e Lara Caccia e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide e con la galleria Giovanni Bonelli di Milano.
In mostra verranno presentati circa trenta lavori che testimoniano il percorso di ricerca più recente dell’artista ligure, ma milanese d’adozione.
… una metafora della non-identificazione del rappresentato, essendo appunto “indefinito” e quindi “universale”, capace di assumere i connotati di tutti, di “uno, nessuno e centomila”. Anzi a volte la definizione, come molte situazioni rappresentate, assume valenze ironiche. Qui sta, oltre alle qualità estetiche che Pinna esprime, la “lezione” che ci offre: la vita, con le sue precarietà, con i suoi equilibri, con i suoi grovigli, deve essere accettata, appunto, con ironia o, meglio, con autoironia che è l’unico modo per trovare momenti “fermi” e “sicuri”… (dal testo di Giorgio Bonomi)
Per l’occasione sarà pubblicata una busta/catalogo contenente i testi dei curatori e sette cartoline realizzate dall’artista.
Alex Pinna (www.alexpinna.org) è nato ad Imperia, diplomato al corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora a Milano.
E’ direttore e docente della scuola di scultura dell’Accademia di belle arti di Brera di Milano.
Ha fin da subito orientato la sua produzione sulla scultura ricorrendo a materiali eterogenei quali la corda, il vetro, il bronzo, e la ceramica. I suoi lavori sono stati esposti in numerose gallerie e spazi pubblici italiani ed internazionali tra i quali segnaliamo: Katara art center, Doha Qatar (2025); Museo archeologico dell’Università, Pavia (2024); Palazzo Bevilacqua, Bologna (2018); Museo Marca, Catanzaro (2018); MOAH Museum, Los Angeles (2017); Museo Vigado, Budapest (2017); Museo di Arte contemporanea di Cassino (2013); Fondazione Rotella, Catanzaro (2012); Palazzo Collicola, Spoleto (2012); Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano (2010).
La mostra sarà visitabile fino al 14 settembre col seguente orario:
Martedì 16.30 / 18.30 Mercoledì e Giovedì 10.30 / 12.30 – 16,30 / 17.30
Venerdì, Sabato e Domenica 10.30 / 12.30 – 16,30 / 18.30
Lunedì chiuso. Festivi aperto.