PINACOTECA AL CHIARO DI LUNA

Venerdì 29 Settembre - ore 21:00. Visita guidata in notturna alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello. Prenotazione obbligatoria
Torna l’apertura straordinaria serale del museo durante la quale assisteremo ad una visita guidata alla Collezione e al Palazzo e a delle  LETTURE sulla storia, le leggende e gli intrighi della Famiglia Vitelli. 
“Pinacoteca al chiaro di luna” è l’evento che tutti aspettano e da molti anni ci accompagna nelle sere estive ed è stato ideato da PoliedroCultura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Città di Castello.
Il cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera è stato costruito per volontà di Alessandro Vitelli nel 1521 in occasione del suo matrimonio con Angela Paola Rossi di San Secondo parmense. Il Palazzo, uno dei cinque fatti costruire in città dalla famiglia di condottieri, ha una meravigliosa facciata graffita con grottesche ideata da Giorgio Vasari. Al suo interno affreschi eseguiti da Cola dell’Amatrice e Cristoforo Gherardi ed è ancora conservato un ambiente denominato “Stufetta”, antica “spa” ideale per momenti di svago e piacere. La collezione vanta opere d’arte molto prestigiose come ad esempio il Gonfalone della Santissima Trinità di Raffaello Sanzio, opere di Luca Signorelli, Andrea e Luca della Robbia, Domenico Ghirlandaio, Nuvolo, Giorgio de Chirico..
L’atmosfera misteriosa che si respira durante la visita in notturna, percorrendo il giardino all’italiana e le sale del palazzo…si narra che soprattutto nelle notti di luna piena sia ancora viva la presenza misteriosa di Sora Laura, amante di Alessandro Vitelli nota
per le sue doti di seduttrice e spietata assassina.
Quindi se volete trascorrere una serata tra arte, storia e leggende in un’atmosfera al chiaro di luna, questa è l’occasione giusta!
 
Costo: € 9,00 a persona
E’ necessario prenotare 
POSTI LIMITATI
 
Per info e prenotazioni:
 
PoliedroCultura
☎ 0758554202   /   0758520656